Richiedi informazioni
Arrivare a questo antico casale in sasso non è difficile ci si inoltra sulle colline di Volpara località dellOltrepò Pavese rinomata per il suo Moscato; le strade sono quelle tipiche dellOltrepò Pavese, strette con tornanti e non molto curate, ma il panorama è imperdibile. E quindi sale la curiosità di giungere a destinazione e ci si meraviglia che la natura nasconda luoghi cosi belli. Non è luogo per tutti e non è un habitat per tutti, sono quelle soluzioni con un carattere proprio che o si amano o non si amano. Quando è amore però è un tripudio di gioia cioè come dire finalmente quello che cercavo. La soluzione non è indipendente, il giardino che non manca è staccato dalla casa ma è li appena fuori dalluscio, abbiamo il posto per lauto, un angolo riservato come un piccolo segreto giardino dove nascondersi.
Appena entriamo la sensazione è di varcare la soglia di una importante dimora, tutto è molto massiccio: travi a vista, mobili in legno massello, termo camini costruiti dal proprietario con un meccanismo di ingegneria meccanica veramente inusuale. Ammiriamo lampiezza del locale soggiorno e della cucina, laltezza dei soffitti, le finestre tutto molto imponente. Sempre al piano terra disponiamo di un ampio bagno, di una dispensa con forno a legna e da qui si scende alla cantina pietra a vista, volte a botte e pozzo sorgivo. Ci fermiamo a osservare con grande compiacimento. Al primo piano: camera matrimonilae di circa 35mq con camino in marmo rosa, camera padronale di circa 30mq con ampio terrazzo, cameretta di 20 mq e bagno finestrato con vasca. Tutte le dimensioni sono per cosi dire abbondanti .
L'ultimo piano è occupato da una mansarda di 80mq dove regna la passione del legno. Completa la proprietà un area pavimentata con barbecue, box con legnaia e un secondo pozzo sorgivo posto a lato del giardino ad uso esclusivo.