Richiedi informazioni
Residenza esclusiva facente parte di un feudo medievale posto sull’altura di Montù Beccaria, rinomata località dell’Oltrepò Pavese. Luoghi intrisi di memoria segnati dal passaggio di famiglie nobiliari, come ad esempio la Contessa Dal Pozzo Farnese che sembra abbia saltuariamente dimorato nella residenza e precisamente nella casa-torre detta ‘’Cà del Torc’’. A sua memoria si diede il nome il ‘’Farnesino’’ ad uno spumante di produzione locale, generoso e inebriante, un vino pregiato invecchiato con metodo classico.
La visita a questa residenza tiene il fiato sospeso perché è un percorso che sorprende ad ogni porta che varchiamo. Troveremo ambienti di rappresentanza ed ambienti più privati e riservati, dominati dalla presenza dei materiali tipici delle case storiche: la pietra delle colonne, il cotto antico dei pavimenti, le travature dei soffitti in legno massiccio, pose artistiche uniche che lasciano il segno di una tradizione artigianale unica nel mondo.
Iniziamo dal piano terra dove accediamo ad uno spazio aperto di 53 metri quadri, un salone dall'aspetto quasi religioso per la sua austerità, un ambiente da interpretare a vostro piacere; al primo piano troviamo un appartamento con secondo ingresso esterno privato, cucina, sala pranzo, seconda sala e soggiorno, qui l’atmosfera richiama le caratteristiche dell'epoca e della vita quotidiana di un tempo: ci colpiscono i saloni conviviali con volte e finestrature originali; al piano secondo si dispone la zona notte con 5 camere, una con bagno privato, le altre usufruiscono di un bagno disimpegnato.
Ecco la maggiore emozione e sorpresa: dal piano secondo passare alla zona dei terrazzi coperti un sali e scendi di porticati chiusi alla vista ma aperti al cielo, subito immaginati cascanti di fioriture, o arredati per cene private a lume di candele.
Il percorso di visita non è terminato, all’ultimo piano si offre alla vista un ampio ed unico locale mansardato con gioco di travature al soffitto, capriate di recente costruzione ma sempre interessanti, non manca un terrazzino che guarda i tetti e le colline circostanti.
Infine entriamo nelle cantine situtuate all’esterno nella zona dell’androne, anche qui le ampiezze sono importanti, soffitti in mattoni a vista e storiche volte.
Eclettica ed austera questa residenza toccherà la vostra immaginazione e per coloro che hanno creatività sarà un trionfo.