Richiedi informazioni
Una residenza in sasso, autentica, protetta da alberi di ulivo, un vigneto e una vista panoramica invidiabile, a 320metri di altitudine sulle colline di Castell’Arquato…..già questi particolari potrebbero incuriosire ma se entrate con noi all’interno ciò che rende questa soluzione rara e di pregio sono le mura in sasso e gli spazi generosi. L’ambiente è austero, con una nota ‘’maschile’’ non abbiamo il superfluo ma l’essenziale e i materiali come la pietra, il camino, l’ampiezza dei locali, le travature di un tempo ai soffitti, elementi che appassionano l’uomo contemporaneo che ama tornare indietro nel tempo; se poi appassionato di cucina e ama condividere pranzi o cene con amici, è la casa per lui, e per tutta la famiglia. In effetti abbiamo a disposizione un grande locale con cucina a vista, non ci sono ingombri, un bel tavolo pranzo per 8/12 persone in legno massiccio, utili dispense e via dicendo. Un luogo dove cucinare e pranzare con la famiglia o gli amici è un sicuro piacere.
Per pranzi o hobby dispone anche di una taverna con forno a legna, un ambiente con mura, in pietra soffitti alti, uscita diretta all’aperto, un luogo suggestivo che non potrete non apprezzare.
All’ingresso ci accoglie un doppio soggiorno con soffitti alti e caratteristico camino, una scala con grandini i n marmo luminoso e aperto alla cucina
E’ una residenza che offre il nascondiglio e il comfort che cerchiamo ma anche il costante contatto con l’esterno, da ogni finestra dei locali guardiamo fuori entra luce e lo sguardo è rapito dai panorami.
Se nella famiglia c’è una persona anziana, troverà il vantaggio di una camera al piano terra con bagno privato, se ci sono figli o a volte ospiti al primo piano troviamo ben 5 camere al momento un bagno disimpegnato, le camere affacciano ad un ampio corridoio. La casa dispone in tutto di 4 bagni oltre la lavanderia.
Non mancano locali quelli che chiamiamo rifugio delle cose che non servono, la cantina, e tanto altro. Per esempio disponiamo di un magazzino con vetrate sulla panoramica che potrebbe diventare un ambiente abitativo, un bel laboratorio, uno studio, un ricovero moto o auto d’epoca, ognuno ci vedrà uno spazio aggiuntivo da interpretare come meglio conviene.
Il verde si articola con camminamenti, un po’ come i terrazzamenti in Liguria, un luogo per chi ama la natura e gli ulivi che danno una discreta produzione di olio, oltre agli alberi da frutta, a alla vigna per raccogliere grappoli e pigiarli da noi, provare ad avere una piccola produzione di vino tutta nostra, perchè no? Per i più pigri non ci sono problemi ci sono gli aiuti in zona che faranno tutto al posto nostro e ci lasceranno il gusto solo del risultato. Ai lati della costruzione troviamo spazi in piano dove accomodarsi con sdraio o altro ad osservare tutt’attorno.
Dovete avere un cuore un po’ ardito, è una casa particolare che non accoglie tutti, si deve amare molto vivere la casa e amare muoversi come in un labirinto alla scoperta di cosa c’è al di la delle siepe.
.