Richiedi informazioni
All'interno di questa proprietà il mondo rimane fuori e si rimane estasiati..
Gli anni novanta sono stati caratterizzati da una fiorente attività di recupero di storiche Cascine, edifici a vocazione agricola trasformati in residenze familiari di lusso. Un pregevole esempio ne è "Cascina Quaino" storico edificio di fine '700, ubicata nella campagna pavese a soli 50km di distanza da Milano e soli 25 km dalle colline piacentine e da quelle dell’Oltrepò, della quale illustriamo alcune peculiarità.
La proprietà si compone di un edificio storico su due livelli "Cascina Quaino" di circa 800mq, oltre ad accessori ed un parco di 10.000mq circa. La Cascina è stata oggetto di una ristrutturazione conservativa completa, coniugando esclusività, familiarità, accoglienza e lusso.
L’interno.. mano a mano che ci spostiamo all’interno della Cascina aumenta la consapevolezza di visitare una residenza dal carattere unico. La divisione dell’edificio è molto razionale con tutti i comfort richiesti dai tempi odierni. Al piano terra gli ambienti sono dedicati alle attività del giorno mentre al primo piano si trovano tutte le camere oltre ad una scenografica zona living di grande effetto: un antico camino in pietra domina il locale, i soffitti con l’originale capriata e travi a vista, il pavimento in cotto antico; elementi architettonici che contribuiscono a creare una atmosfera irripetibile.
La cucina.. ambiente spazioso molto tradizionale, con dettagli d’epoca contadina, tipica la muratura dedicata ai fuochi, raro pavimento d'epoca con ceramiche esagonali in bianco e nero. Gli altri locali, ingresso, sala pranzo, studio, locale jolly, sono tutti ambienti ristrutturati con materiali e rifiniture di pregio: pavimenti in cotto antico, porte e finestre con scuri in legno dai colori pastello, travi a vista; non possiamo dire che non siamo in una residenza di campagna.
La zona notte.. 4 ampie camere con 3 bagni disimpegnati, oltre la camera padronale con il suo terrazzo che affaccia sul giardino della proprietà. Anche quì ogni dettaglio denota che il restauro è stato eseguito con raro tocco artistico. Di pregio le finiture, pavimenti in legno di rovere, porte in legno massiccio, ambienti luminosi per una raffinata accoglienza.
Il magazzino.. non proprio tale data la sua ampiezza e la bellezza del soffitto formato da capriate e travi a vista! 170mq di spazio con oltre 3 metri di altezza, un tempo utilizzato come rimessa d’auto d’epoca ora ideale per chi dovesse ricoverare imbarcazioni o altro. Dispone di accesso dall'esterno e anche accessibile dall'interno.
La piscina.. particolare rilievo è stato dato all’area Piscina. Un’oasi di benessere, attorniata da alberature secolari, banani e altro. Posta elegantemente in totale privacy per un relax premiante che tocca tutti i sensi.
L’ultima utilità non da poco, ve la lasciamo scoprire durante la visita..
Note sugli impianti: l’edificio è dotato di caldaia a pellet adeguata alla dimensione della Cascina, con cisterna d'accumulo che consente di scaldare l’acqua e poi convogliarla ai termosifoni presenti nei locali. Presente anche un addolcitore. Gli impianti sono provvisti di certificazione di conformità.
Il nostro staff resta a disposizione per tutti coloro realmente interessati, sia per fornire ulteriori informazioni che per organizzare visite in loco.