€ 580.000,00
Rif. RH2409025

Contattaci

Richiedi informazioni

€ 580.000,00
Rif. RH2409025
Superficie
530 mq
Locali
8
Camere
6
Bagni
5
Classe energetica
In definizione
da Milano
110 km
Altitudine
340 m slm
Verde
1500

Ci avventuriamo sulle colline dell’Oltrepò Pavese a circa 350 metri di altitudine e percorrendo la Valle Ardivestra verso Rocca Susella, troviamo questo  complesso edilizio e paesaggistico di antica fondazione, contornato da un pregevole giardino.

Oltrepassiamo il giardino arricchito di latifoglie e conifere secolari ad alto fusto, ed ecco il cortile dove si affacciano tutti i nostri fabbricati;  immaginate di trovarvi  come  in un piccolo borgo: la residenza principale, l’edificio antico del pozzo, un terzo edificio, il più antico e ancora da riqualificare e poi gli edifici accessori, le sorprese più interessanti di queste abitazioni. Tramite un saliscendi di caratteristiche scalinate esterne, accediamo alla dependance, alla terrazza coperta e alla cantina a volte in mattoni a vista con la presenza di un “infernòt”, singolare manufatto architettonico tipico del Monferrato e composto da piccole camere sotterranee scavate a mano, la cui particolare conformazione serve per mantenere il vino a giusta temperatura e conservazione. 

 Ci troviamo in un luogo notevole per bellezza e storicità, architetture secolari, elementi caratteristici, costruzioni ben conservate nel tempo grazie a ristrutturazioni e vari interventi compiuti negli anni. L’arte delle maestranze contadine di un tempo incanta, regalando quell’atmosfera particolare che rievoca il calore del focolare domestico.

Per entrare nell’abitazione principale, passiamo sotto il porticato ed accediamo al piano terra, oltre alla Hall di accesso, abbiamo tre locali attigui, soggiorno, sala pranzo e cucina. Camino “monumentale” in pietra realizzato durante la ristrutturazione, pavimento del salone in piastrelle decorate. Il primo piano accoglie la parte notte con 3 camere da letto ed un bagno disimpegnato. Dall'ingresso possiamo accedere mediante una scala defilata ad una oasi tranquilla, composta da camera, angolo cottura e bagno. Numerose le finestre con serramenti in legno e voltini arcuati, aspetto che rende tutti i locali molto luminosi. 

Il secondo edificio è il classico rifugio delle casa di campagna, la scala che sale conduce ad un ampio locale mansardato con travi a vista dall’spetto rustico, accessoriato da cucina e bagno; da qui  accediamo alla terrazza coperta, con spettacolari scorci panoramici sulle colline. Il locale al piano terra, ex-stalla, è stata una piacevole ed inaspettata sorpresa! Numerosi pilastri sorreggono le volte a vela in mattoni a vista, il pavimento è in cotto originale, unicità e caratteristiche che regalano grande fascino a questi ambienti. Aggiungiamo che essendo il locale  provvisto di bagno con doccia e  riscaldamento, aggiungiamo un ulteriore spazio abitativo. 

Il complesso ha una vocazione residenziale, con il vantaggio che la disposizione articolata dei vari fabbricati da’ l'opportunità di usufruire oltre all’abitazione principale,  di spazi abitativi con ingressi indipendenti; pensiamo a chi necessita di un laboratorio, di uno studio, o semplicemente di uno spazio da dedicare ad amici, visitatori o anche a se stessi. Volendo ci si potrebbe vedere anche una locanda per clientela selezionata.  

Ulteriori elementi e più precise  informazioni (urbanistiche, di stato e di tipologie degli impianti) verranno documentate e dettagliate su richiesta a coloro realmente interessati.

Terrazza : 25mq ca
Porticato in pietra : 40 mq ca
Edificio in pietra antica fondazione da ristrutturare : 136mq ca
Pozzo: 8 mq